Metodologia di lavoro
Elementi distintivi del metodo
-
Il lavoro con le donne è strutturato intorno ad alcuni punti centrali: l'empowerment; la relazione di auto-aiuto tra donne; l'implementazione della capacità del femminile di prendersi cura di sé.
A livello clinico nasce la necessità di un approccio sinergico ed olistico che tenga conto della maggior complessità legata alla dipendenza femminile. Le donne riportano maggiormente degli uomini un ricorso all'utilizzo di sostanze come tentativo auto-medicativo in relazione ad ambienti deprivanti, traumi, stress, depressione, alla continua ricerca di un'identità sempre più complessa da trovare e integrare per le giovani donne.
Ogni paziente ha un proprio Case Manager che costituisce il punto di riferimento all'interno della comunità e per i familiari.
-
Una volta avvenuto l’inserimento, viene avviato il processo di valutazione, al fine di definire il progetto individualizzato, elemento fondamentale per permettere al Case Manager di orientare le proprie azioni verso il raggiungimento degli obiettivi, come pure per verificare il lavoro svolto. Il progetto personalizzato, comprendente obiettivi e tempi del programma terapeutico, viene formulato e condiviso con il servizio inviante al termine della fase di valutazione.